Accedi al sito
Serve aiuto?
SoilSpy Rosina distribuito da Micromed S.p.A.
 
Il software SoilSpy Rosina distribuito da Micromedper viene utilizzato per l’acquisizione e il pre-trattamento dei dati e permette di configurare il sistema digitale per sismica multicanale SoilSpy Rosina nelle seguenti modalità:

- acquisizione continua (nessun limite di durata delle registrazioni, nessun compromesso tra frequenza di campionamento e numero di canali)
- acquisizione in modo stacking
- Sistema unico di averaging, inversione di fase e revisione degli shot in sito, in diretta e in differita
- picking dei primi arrivi
- uscita dati in formato SEG-2 e TRC compatibile con Grilla

 Grilla distribuito da Micromed S.p.A.
 
Il software Grilla viene utilizzato per l'elaborazione dei dati ricavate da misurazioni con sistemi digitali a stazione singola (TROMINO) o per sismica  multicanale (SoilSpy Rosina).

Elaborazione dati per stazione singola

- SW INT Importazione tracciati nel database
- SW ARCH Gestione e archivio dei tracciati nel database
- SW H/V Routine per analisi dei dati di sottosuolo (frequenze di risonanza): analisi dei dati spettrale, direzionale, di sito di riferimento (SSR) e H/V e secondo le linee guida europee (SESAME 2005 ecc.). Pulizia delle tracce nei domini delle frequenze e dei tempi, automatica e manuale. Routine per analisi dei dati relativi a strutture (analisi modale): analisi dei dati spettrale, direzionale, di sito di riferimento (SSR, Hi/H0). Report automatico in formato .doc di WordTM, Uscita dati in formati adatti all’uso in software di contouring per produrre sezioni sintetiche
- SW Vs30 Modulo per la stima del parametro Vs30 tramite fit vincolato della curva H/V
- SW VIBR Modulo per l’analisi di vibrazioni su strutture secondo le principali normative europee

Elaborazione dati per sismica multicanale

- SW INT Importazione tracciati nel database
- SW ARCH Gestione e archivio dei tracciati nel database
- SW ARRAY Modulo per analisi di dati da array attivi e passivi (ReMiTM, MASW, SASW, … )
- Modellazione diretta di curve di dispersione della velocità di fase di onde di Rayleigh e Love anche nei modi superiori per la determinazione di profili di Vs
- fit congiunto di curve H/V e di dispersione da array per profili di Vs

 Intersism distribuito da Geo&Soft International
 
Elaborazione dati sismica rifrazione

InterSism è un programma che permette di eseguire l'intero processo di elaborazione di una sezione sismica utilizzando il metodo della rifrazione.

Il programma è in grado di eseguire ogni fase dell'elaborazione in modo completamente automatico, pur lasciando la possibilità di intervenire manualmente per garantire un completo controllo del processo di calcolo.
Il programma InterSism estrae i dati di campagna direttamente da file in formato SEG2, SEGY, SU oppure permette di inserire direttamente i valori dei Primi Arrivi, richiedendone l'eventuale completamento qualora alcune informazioni, ad esempio la posizione dei geofoni o degli spari, non fossero state memorizzati nello strumento.

La prima fase dell'elaborazione consiste nella determinazione dei Primi Arrivi; il programma utilizza in modo integrato diverse metodologie, dalla cross-correlation alla wavelet-analysis, reiterando il procedimento per raffinare i risultati ottenuti con continui controlli della compatibilità tra i tempi identificati e quelli derivati dall'interpolazione dei geofoni adiacenti. I Primi Arrivi possono quindi essere verificati ed eventualmente corretti manualmente operando direttamente sui segnali originali.

La seconda fase consiste nel calcolo delle dromocrone; InterSism può elaborare fino a nove spari, di cui tre interni allo stendimento, ed utilizza un procedimento di ricerca di minimo sviluppato in forma analitica che garantisce il riconoscimento delle dromocrone che in assoluto presentano il miglior coefficiente di correlazione con i tempi di primo arrivo precedentemente determinati. 

E' importante sottolineare che poter eseguire correttamente le successive fasi della elaborazione è indispensabile che gli spari effettuati alle estremità dello stendimento contengano segmenti di dromocrone relative a tutti gli strati attraversati.

Nella prima fase il programma lavora sulle singole dromocrone, nell'ipotesi che il numero di strati sia quello scelto dall'utente, e determina ogni possibile distribuzione dei punti di ginocchio; quindi confronta i risultati ottenuti per le diverse dromocrone al fine di identificare, fra tutte le possibili combinazioni di punti di ginocchio, quella che minimizza gli scarti quadratici medi delle velocità di ogni strato, riuscendo così ad assegnare i segmenti delle dromocrone ai rifrattori corretti.

Anche in questo caso è possibile intervenire manualmente sia in termini di numero di strati interessati da ciascuno sparo sia in termini di posizione dei punti di ginocchio.

 Successivamente alla costruzione delle dromocrone ed alla determinazione della velocità di propagazione del segnale sismico nei diversi strati di terreno, InterSism passa all'applicazione del Metodo del Reciproco Generalizzato (GRM) per l'identificazione della geometria dei rifrattori: il programma utilizza una procedura automatizzata che, partendo da un valore di XY di tentativo pari a zero (con cui ottiene la funzione tempo-profondità convenzionale) e dalla profondità presunta (precedentemente calcolata al disotto di ciascun geofono), sperimenta diversi valori XY al fine di determinare la distanza XY ottimale, cioè la distanza per la quale i raggi diretti e inversi emergo in prossimità dello stesso punto sul rifrattore.

Nel caso in cui siano stati eseguiti solo uno o due spari il programma utilizza, per determinare la geometria dei rifrattori, il metodo dell'intercetta.

Elaborazione dati down hole

Il modulo Down-hole prevede che vengano utilizzati geofoni triassiali e che ad intervalli regolari di profondità vengano effettuate tre battute, una in direzione verticale e due in direzione orizzontale, nei due versi opposti.

Il modulo è completamente integrato nel programma InterSism, e ne condivide quindi le procedure di ricerca automatica dei primi arrivi e di ottimizzazione delle dromocrone.

Gli elaborati prodotti sono costituiti da tavole sinottiche che presentano le suddivisioni stratigrafiche ottenute dai tre accelerometri presenti a bordo del geofono triassiale e, per ciascuno degli strati individuati, le velocità delle onde P e delle onde S, oltre ai valori dei moduli di Poisson, di Young, di taglio (Shear) e di compressibilità (Bulk).

Qualora la lunghezza della perforazione raggiunga o superi i trenta metri di profondità il programma determina il valore di Vs30, in caso contrario calcola il valore della velocità media fino alla profondità effettivamente esplorata